18 Giugno 2021

Trasporti alimentari freschi: la sfida del tempo

I trasporti alimentari del mondo dei freschi sono un tema caldo: in qualità e freschezza non si discute, e questo vale in tutto il mondo.
Come vinciamo la sfida del tempo?
Eccolo spiegato in questo blogpost.

Trasporti alimentari freschi: cosa si intende?

Il trasporto di alimentari freschi copre tutte quelle spedizioni, richieste da GDO, aziende ma anche privati e che riguardano il trasporto di merce alimentare e i trasporti a temperatura controllata in tutta Italia, nei paesi CE ed extra CE.
La flotta Mesaroli copre efficacemente qualsiasi richiesta di trasporto di alimentari freschi, potendo gestire una temperatura controllata che va dai +25°C ai -25°C.
Come ci riusciamo? La nostra flotta ha una capacità di gestione di diverse temperature: dai camion a doppia temperatura, ai rimorchi, ai mega trailer, al bi-temperatura con doppio evaporatore, con o senza paratia divisoria. La temperatura dei trasporti alimentari freschi viene costantemente controllata e verificata, anche da remoto, per verificare che la catena del freddo sia mantenuta.
I momenti in cui la merce può essere sottoposta a sbalzi di temperatura, che si fanno tanto più intensi in estate e inverno, sono la fase di imballo e quella di carico e scarico. Come prevedere eventuali problemi? Va verificata sempre l’integrità del confezionamento, che non deve presentare fessure. Prima del carico la temperatura può essere controllata a campione da un operatore tramite una sonda. Durante le fasi di scarico e carico bisogna operare il più velocemente possibile, per non lasciare la merce ad una temperatura troppo distante da quella ideale. Infine, il camion va preparato per tempo perché raggiunga la temperatura desiderata prima che venga caricato.

Spedire frutta o spedire pasta fresca: c’è differenza?

In linea teorica, no: spedire frutta, spedire pasta fresca, o gestire una spedizione di vino significa per Mesaroli prendere in carico una richiesta che va pianificata e controllata in ogni momento, indipendentemente dal tipo di temperatura o dalla tipologia di merce prevista. Lo sanno bene i nostri addetti alla logistica, che si occupano anche di trasporti frigoriferi internazionali, di cui abbiamo parlato in questo blogpost.
Indipendentemente dalla tipologia di trasporto, è necessario infatti che la merce venga mantenuta alla temperatura corretta, in ogni fase del suo viaggio. In più, il cliente può specificare, al momento dell’ordine, eventuali desiderata o punti a cui fare speciale attenzione a seconda della tipologia di merce o della zona del trasporto, soprattutto se riguarda località geograficamente e climaticamente particolari.