Lo stoccaggio a temperatura controllata è uno dei punti di forza del magazzino Mesaroli e il lavoro di organizzazione e ottimizzazione di questo processo ha reso l’azienda nel tempo un vero punto di riferimento nel panorama italiano per questa tipologia di servizio.
Lo stoccaggio è un momento cruciale nel viaggio della merce dal mittente al destinatario e richiede costante controllo e attenzione. Fin dalla fase di ricezione, all’apertura delle porte del camion, è necessario che ogni confezione sia controllata e vada diretta a destinazione.
Il significato dello stoccaggio descrive la fase specifica in cui la merce viene catalogata e posta in magazzino, spesso in una zona a temperatura controllata o refrigerata a seconda del tipo di prodotto. Lo stoccaggio a temperatura controllata richiede perciò una gestione particolarmente attenta e un controllo costante delle condizioni di immagazzinamento del prodotto.
Per questo motivo in Mesaroli gestiamo tutta la filiera internamente: dal primo picking alla gestione degli ordini e dell’imballaggio, comprendendo anche l’emissione dei documenti di trasporto, lettere di vettura e documenti doganali.
Non ci sono limitazioni nello stoccaggio a temperatura controllata delle merci: nei nostri magazzini trovano spazio beni alimentari, industriali, ad atmosfera modificata, fino alle merci sotto vincolo doganale, tutti oggetto di trasporti a temperatura controllata.
Come rendiamo il nostro stoccaggio a temperatura controllata così efficace?
Siamo esperti in questa tipologia di servizio perché l’azienda ha fatto una serie di scelte per specializzarsi anche in questo particolare settore: nel 1992 ha ampliato le sue competenze nel trasporto isotermico e ha acquistato rimorchi di alta qualità; nel 2008 la nuova sede di Trevenzuolo ha reso possibile, prima fra tante, lo stoccaggio a temperatura controllata a lungo termine in cella frigorifera. Una scelta che il mercato ha premiato, visto che il Magazzino Doganale locale ha iniziato ad appoggiarsi proprio a Mesaroli per questo servizio.
La nostra esperienza viene confermata da un numero, quello degli ordini di trasporto evasi: in un anno, sono 54.714 e sono sempre in costante aumento.
Lo stoccaggio degli alimenti è di per sé più delicato perché la sua organizzazione cambia leggermente a seconda della stagione e della località di partenza e arrivo della merce. La temperatura di stoccaggio all’interno del nostro magazzino viene mantenuta costante non solo grazie ad un monitoraggio continuativo della temperatura, ma anche ad un controllo a campione della temperatura della merce, effettuato grazie ad una speciale sonda; questo servizio è spesso compreso nel trasporto di alimentari freschi, di cui abbiamo parlato in questo blogpost.