26 Gennaio 2023

Mesaroli premiata per la sostenibilità

Mesaroli S.p.A ha ottenuto questo gennaio la medaglia Bronze EcoVadis, attraverso la valutazione di tutti i processi aziendali. EcoVadis gestisce la prima piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi.

La certificazione Bronze EcoVadis è un livello di riconoscimento che viene assegnato alle aziende che hanno dimostrato di avere pratiche sostenibili nell’ambito della salute e della sicurezza, dell’ambiente, dell’etica, del lavoro e diritti umani così come degli acquisti e dei processi sostenibili.

Per ottenere questa certificazione, ci siamo sottoposti a un processo di valutazione delle nostre pratiche aziendali.

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione si basano sugli standard internazionali, le aziende vengono valutate in base a 21 criteri che coprono quattro “pillars”: ambiente, etica degli affari, diritti umani e sicurezza del lavoro.

Ambiente: include criteri relativi all’impatto ambientale delle attività aziendali, alla gestione dei rifiuti e all’uso responsabile delle risorse naturali.

Etica degli Affari: include criteri relativi alla trasparenza, alla lotta alla corruzione e alla compliance con le leggi e le norme locali.

Diritti umani: include criteri relativi alla tutela dei diritti umani, alla diversità e all’inclusione e alla gestione delle relazioni con i fornitori

Sicurezza del lavoro: include criteri relativi alla sicurezza e alla salute sul posto di lavoro, alle condizioni di lavoro e alla formazione del personale.

Per ottenere la certificazione EcoVadis, le aziende devono dimostrare di avere pratiche sostenibili in ciascuna di queste categorie e di aver implementato controlli per garantire che tali pratiche siano rispettate.

“Siamo lieti di aver ricevuto una valutazione Bronze. E’ un riconoscimento di tutto il duro lavoro svolto e conferma il nostro impegno nella protezione dell’ambiente e nel fornire ai nostri clienti e partner, credenziali di sostenibilità trasparenti ed affidabili.”

Vittorino Mesaroli (CEO, Mesaroli Logistica S.p.A)