8 Marzo 2023

Il ruolo delle donne nel mondo dei trasporti

L’8 marzo è una festa dedicata a celebrare tutte le donne, ma va ricordato che questa data è anche un tributo alla memoria di un gruppo di donne che persero la vita in un incendio mentre lavoravano in un ambiente privo di diritti e tutele, cosa che oggi consideriamo scontata.

In tutto il mondo, l’8 marzo è diventato un momento per riflettere sulla lotta per i diritti delle donne e sulla loro continua ricerca di uguaglianza, riconoscimento e rispetto.

Secondo i dati di una società di ricerca e analisi, il tasso di donne impiegate nel settore dei trasporti e della logistica in Europa è del 22%. In Italia, invece, la presenza femminile in questo settore è del 21,8%.

Negli ultimi anni nel mondo della logistica e dei trasporti le donne hanno fatto importanti progressi, superando le barriere di genere ed emergendo come leader e professioniste di successo. Tuttavia, ci sono ancora numerose sfide che devono essere superate, vista la tradizionale dominanza maschile in questo settore.

Questo è ciò che noi, donne della Mesaroli, vorremmo mettere in risalto: il nostro contributo in un settore in cui ci sentiamo in armonia con i nostri ruoli, in una azienda in cui poter dare il nostro valore aggiunto. Ricordiamoci che è scritto nel nostro DNA: noi costruiamo, siamo proiettate al futuro e costituiamo il 70% dell’azienda, occupando molti ruoli chiave.

Questo è possibile grazie alla visione di Vittorino Mesaroli. Negli ultimi anni, il nostro mondo ha subito profondi cambiamenti e, grazie alla buona volontà della nostra squadra, abbiamo lavorato insieme per arrivare dove siamo oggi. Credo che la parola chiave sia proprio questa: insieme.

Mi guardo intorno e vedo giovani donne che si affacciano in questo nostro mondo così complesso, competitivo, impegnativo ma entusiasmante allo stesso tempo. Auguro a queste donne di essere libere, coraggiose e combattenti come solo noi sappiamo esserlo.” Giusi Duca – Responsabile di Agenzia.

In conclusione, l’8 marzo non è solo una giornata di celebrazione, ma anche un momento per ricordare le battaglie e le conquiste delle donne nel corso della storia, e per continuare a lottare per un mondo più equo e giusto per tutti.