17 Febbraio 2023

Il progetto “Academy Mesaroli” è partito!

Nei prossimi 5 anni in Europa l’occupazione nel settore della logistica aumenterà del 15% e le aziende risentono della mancanza di figure con le professionalità tecniche adeguate. Fino ad oggi mancava in Italia un percorso di studi altamente professionalizzante come gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), in grado di fornire competenze operative nel settore specifico della logistica.

Le attività promosse dagli ITS mirano a far conseguire una specializzazione tecnica superiore a giovani e adulti, in modo da corrispondere organicamente alla richiesta di Tecnici Superiori, di diverso livello, con più specifiche conoscenze culturali coniugate con una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata, proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese, e ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati.

La nostra azienda ha capito che non deve solo limitarsi ad ospitare eventuali stage di ragazzi ma deve essere più parte attiva in quel rapporto scuola-azienda che dovrà formare le professionalità future. Da qui nasce il progetto Academy Mesaroli, – sottolinea Gianluca Godi, Responsabile Q-HSE – progetto in cui abbiamo voluto proporre a diversi istituti del territorio una partecipazione attiva della nostra azienda nel percorso di studio dei ragazzi. Il 7 febbraio con la visita in azienda degli studenti del ITS Academy Agroalimentare Veneto (https://itsagroalimentareveneto.it/) abbiamo dato inizio a tale progetto.”

Il progetto prevede diverse tipologie di incontri con gli studenti a partire dalle iniziative nelle diverse strutture scolastiche e istituti tecnologici post diploma fino ad arrivare agli appuntamenti presso la Mesaroli stessa dove si svolgeranno gli stage e le visite aziendali.