L’autotrasportatore è un soggetto che trasporta merci, anche per conto terzi, tramite l’utilizzo di mezzi come i camion che possono essere di varie dimensioni e con diversi tipi di rimorchio. Dal punto di vista delle licenze necessarie per guidare i mezzi, una grossa differenza viene fatta dal peso totale che il camion può trasportare. Se il totale del mezzo più il carico non supera le 3,5 tonnellate, è sufficiente che l’autista sia in possesso della patente C1. Per non avere vincoli di peso, l’autista deve avere la patente C.
In una società come Mesaroli autotrasporti, specializzata in trasporti internazionali, con esperienza di più di 50 anni, la patente da sola non rappresenta un requisito soddisfacente. Tutti i nostri autisti sono selezionati in modo da dare la massima affidabilità e garantire la massima efficienza in tutte le tratte. Per questo il processo di selezione di Mesaroli tiene conto di diversi aspetti che andremo a trattare nell’articolo.
Quando valutiamo le candidature che arrivano in azienda, ci soffermiamo in modo particolare sull’esperienza dell’autista. Avere guidato per centinaia di migliaia di chilometri in tutta Europa o anche nei paesi extra UE rappresenta per noi un punto a favore per il candidato. L’esperienza maturata sulla strada rende il camionista più professionale e affidabile e ci dà la sicurezza che anche le eventuali difficoltà incontrate nel percorso verranno affrontate in modo efficace. In più, i nostri autisti seguono periodici corsi di aggiornamento e approfondimenti sulla gestione e sul mantenimento dei veicoli, così che possano far fronte agli imprevisti più comuni, riuscendo a diagnosticarli e sapendo come richiedere un intervento di riparazione, anche quando si trovano in viaggio.
Dovendo guidare sia in Italia che all’estero, un camionista deve conoscere almeno due lingue, in modo da riuscire a comunicare efficacemente durante tutto il percorso.
Esperienza su strada e capacità di comunicazione: sono quindi due caratteristiche che troverai in tutti i nostri autisti. Queste qualità, unite alla professionalità del nostro personale nelle varie sedi, fanno di Mesaroli un partner affidabile e di qualità per quanto riguarda i trasporti internazionali.
Mesaroli effettua quotidianamente trasporti in Europa e nei paesi Extra Ue. Per garantire ai clienti la massima efficienza nel servizio, i dipendenti che lavorano nelle varie sedi, sia in Italia che all’estero, hanno delle competenze multidisciplinari di alta qualità.
Conoscere le lingue è necessario ma non basta. Anche solo all’interno del territorio europeo, esistono regole diverse nei vari stati che, se non conosciute, possono portare a ritardi o problemi di varia natura, come ad esempio la gestione dei documenti doganali nel mondo post Brexit. Una squadra pronta e affiatata come quella di Mesaroli, permette all’autista di essere sempre nelle condizioni migliori per portare il carico a destinazione nel minor tempo possibile, nel rispetto delle norme e delle richieste del cliente.